L’invenzione della luce artificiale ha rivoluzionato le nostre vite. Ci ha permesso di rimanere all’interno delle abitazioni e di prolungare il tempo trascorso al lavoro. Tuttavia, in un tempo relativamente breve (circa 100 anni) la luce elettrica ci ha allontanato dall’ambiente naturale e dai suoi effetti benefici: uffici con poca luce naturale, sale riunioni scure e luce artificiale fino a tarda notte.
La luce offre molto più della funzione visiva. Migliora le prestazioni cognitive, stimola le persone, aumenta la concentrazione e l’attenzione, riduce lo stress e l’affaticamento e aiuta le persone a rilassarsi. Questi effetti non visivi sono influenzati dalle variazioni della temperatura e dall’intensità della luce; precisamente quel tipo di variazioni di cui spesso è carente l’illuminazione moderna. In media le persone trascorrono il 90% del loro tempo in ambienti interni, invece di trascorrere del tempo all’esterno dove il nostro sistema biologico è sincronizzato alla luce naturale.
Le soluzioni di illuminazione per ambienti di lavoro moderni devono essere progettate per promuovere il pensiero creativo e alti livelli di concentrazione su scrivanie, computer e fabbriche. L’illuminazione incentrata sull’uomo pone l’accento sulle persone e sul loro bisogno di luce naturale. Flessibile, salutare ed efficace. La luce artificiale può imitare la luce naturale: è possibile regolare l’illuminazione, variare l’intensità, cambiare la direzione, modificare il colore e molto altro ancora.
Questo è il principio human centric lighting (HCL): un’illuminazione focalizzata sulle esigenze dell’Uomo. Con la luce giusta al momento giusto, HCL crea un ambiente di lavoro che simula i cambiamenti nella luce del giorno naturale con i suoi effetti visivi, biologici ed emotivi. Per raggiungere questo obiettivo, gli apparecchi sono controllati da un sistema di controllo intelligente della luce. Attraverso temperature di colore e livelli di illuminamento, HCL può simulare il corso naturale della luce in modo da fornire un supporto positivo per il ritmo circadiano umano (il nostro “orologio interiore”). Una tonalità di luce neutra o bianca fredda energizzante per la mattina, una luce bianca calda rilassante per la sera. HCL supporta la salute, il benessere e le prestazioni.
Le variazioni della temperatura di colore e dell’intensità luminosa…