One Molesworth Street, realizzato nel 2018, è un edificio accuratamente progettato per potersi integrare all’interno del contesto storico e allo stesso tempo presentare una forte identità civica moderna. È realizzato, sia all’interno che all’esterno, con materiali di altissima qualità, tra cui la pietra di Portland, il bronzo, il travertino e l’onice. Ogni facciata riflette le particolari caratteristiche delle strade su cui si affaccia.
Per riflettere la natura dinamica, animata e commerciale di Dawson Street, la facciata che dà su questa strada è aperta, leggera e completamente a vetri. È stata infatti realizzata un’intelaiatura “fluttuante” in filigrana metallica che sporge dalla facciata principale e si compone di una serie di lamine in vetro. Le lamine possono ruotare su se stesse, riflettendo la luce, e occupano l’intera altezza delle finestre. Gli elementi color bronzo rivestono l’edificio per unificare l’intero progetto, dai contorni accuratamente lavorati delle facciate dei negozi al piano terra sino alle cornici elegantemente smussate degli uffici soprastanti.
Per illuminare la facciata di questo moderno ed elegante edificio è stato scelto il corpo illuminante Banister di Cariboni Group, un prodotto a LED adatto per illuminare in modo uniforme facciate, camminamenti, scale, corridoi e ponti pedonali.
Cariboni Group ha studiato un sistema di fissaggio ad hoc che ha consentito di collocare il prodotto sui davanzali per illuminare contemporaneamente sia la superficie laterale delle finestre, rivestita con pietra di Portland, sia le vetrate dei quattro piani superiori. Le lamine di vetro, concepite per essere apribili e poter ruotare su se stesse, infatti, sono state utilizzate per creare dei suggestivi giochi di luce, enfatizzando nelle ore di buio la particolarità dell’architettura.
Il progetto è stato realizzato dallo studio di architettura Henry J. Lyons &Partners