Il customer service è al centro della relazione fornitore-cliente, rappresentando l’impegno quotidiano del primo nel soddisfare le esigenze del secondo. Una Customer Experience positiva ed efficace assume un ruolo sempre più centrale anche nei settori business to business (B2B), dove una gestione attenta può diventare un importante vantaggio competitivo. L’esperienza maturata dai consumatori nell’utilizzo delle piattaforme online, tipiche del business to consumer (B2C), influisce sempre di più sulle aspettative nei contesti B2B. Touchpoint digitali come portali dedicati, configuratori online, app di supporto alla vendita e strumenti che ottimizzano il processo di conoscenza e acquisto diventano ormai strategici e imprescindibili per garantire efficienza e competitività.
Anche nel mondo del B2B quindi, una Customer Experience che crei, costruisca, mantenga stabile e soddisfacente la relazione cliente-fornitore durante tutte le fasi del customer journey, dal primo contatto all’assistenza post-vendita, è imprescindibile, e Ivars lo sa. Per questo comprende le esigenze e richieste del cliente, con un occhio sempre attento al mercato e tenendo in considerazione una serie di dimensioni, quali le variabili di contesto come il settore industriale, le caratteristiche del prodotto/servizio e il livello di competizione del mercato.
Partendo da questi presupposti ha creato il proprio customer service e strumenti ad hoc, che vengono aggiornati e migliorati costantemente. My Ivars è il portale B2B disponibile sul sito dell’azienda che permette ad ogni cliente di tenere costantemente sott’occhio la propria situazione: si tratta di un investimento strategico di fondamentale importanza che agevola una gestione e una relazione trasparente, efficace ed efficiente. In esso ogni buyer può consultare il proprio listino prezzi, gli ordini in corso, l’avanzamento delle consegne, visualizzare i DDT emessi in tempo reale e le fatture. Può inoltre visionare le statistiche relative a un periodo di tempo o a un singolo codice/articolo. Inoltre, sono disponibili i file 3D dei prodotti, le immagini ambientate e tutta la cataloghistica disponibile.
Nel corso del 2025 My Ivars sarà ulteriormente aggiornato per offrire una migliore esperienza in termini di customer service. My Ivars è disponibile H24 e aggiornato in real time. Attraverso questa estrema fruibilità il cliente guadagna in autonomia e indipendenza, pur potendo sempre contare sull’assistenza e la disponibilità degli operatori e degli agenti. Grazie al portale B2B interaziendale il buyer può effettuare gli ordini con la certezza dei codici e delle descrizioni, riducendo al minimo il rischio di errori. Il dipartimento tecnico, così come quello commerciale, rimangono sempre a disposizione per rispondere a domande o dubbi successivi alla consultazione del portale, che rappresenta lo strumento principale per la gestione del rapporto. Sebbene non sostituisca la relazione umana e la presenza dello staff di Ivars, il portale è un valido supporto e arricchimento di quest’ultima.
Ecco perché Ivars ha creato My Ivars: consapevole dell’importanza di essere sempre al fianco dei propri clienti, ha investito in tecnologie moderne, user-friendly e sicure, per offrire un servizio di eccellenza che arricchisce e semplifica la relazione, oggi e in futuro, sempre al passo con i tempi.