Trentasei anni dopo la storica presentazione che nel 1988 inaugurò l’era delle collaborazioni con i designer internazionali, Flos è tornata a Palazzo Visconti con un’installazione che racconta il valore delle affinità elettive nel progetto e diventa il centro di un percorso che include anche lo shop e lo showroom di Corso Monforte. Il Fuorisalone 2024 di Flos era un percorso a tre tappe, una sorta di “triangolo del design”: al centro, il settecentesco Palazzo Visconti in Via Cino del Duca, con l’installazione Flos at Palazzo Visconti che racconta la anniversary edition della serie IC di Michael Anastassiades, le nuove collezioni di Barber Osgerby e Formafantasma, e a pochi passi di distanza in Corso Monforte, gli allestimenti Golden Hour di Michael Anastassiades nella storica vetrina del flagship store, e Out of Office, un progetto interattivo per il Flos Professional Space.
Il concept che ha ispirato questo percorso è nato osservando una foto d’archivio di Maria Mulas del 1988. L’immagine ritrae, nel salone di Palazzo Visconti a Milano, un gruppo di persone – architetti, designer, critici d’arte, giornalisti – riunite in occasione della presentazione delle nuove collezioni di Flos, tra cui la prima lampada creata dal primo progettista internazionale per Flos: Philippe Starck.
Al centro della foto di Maria Mulas c’è lui, con intorno Achille Castiglioni, Afra e Tobia Scarpa, Fabio Lombardo, Gillo Dorfles, Italo Lupi, Cristina Morozzi, e tanti altri personaggi del settore, tutti entusiasti e sorridenti.
Palazzo Visconti è il cuore della presenza di Flos al Fuorisalone 2024, ma è parte di un percorso a tappe: una sorta di “triangolo del design” con i tre angoli divisi tra loro da soli 100, 53 e 44 passi e che include, oltre al Palazzo, lo shop e lo showroom professionale di Flos in Corso Monforte.
La vetrina del flagship di Corso Monforte era dedicata a Golden Hour: un’installazione a cura di Michael Anastassiades per la presentazione di IC 10 Anniversary, la Special Edition che celebra il decennale di IC: in finitura oro e nelle nuove versioni maxi. Il concept è ispirato alla traiettoria curva di una sfera lanciata da un giocoliere. Dieci anni fa, IC è nata per riproporre quell’attimo di sospensione nello spazio e nel tempo. Una caratteristica che viene ulteriormente sottolineata dalla nuova finitura in oro, materiale scelto come sinonimo non di lusso ma di quel rapporto d’amore e di rispetto che gli oggetti ben progettati ispirano, in modo naturale. A supporto di questa narrazione e come ulteriore testimonianza del ruolo iconico che la IC ha nell’immaginario collettivo, nel nuovo numero del magazine Flos Stories (#9, Spring ’24) la lampada di Michael Anastassiades è stata interpretata da 10 artisti attivi in diverse discipline. Il risultato è un caleidoscopio di visioni, dieci modi di vedere e raccontare il potere comunicativo e la presenza di questo oggetto così familiare e speciale insieme.
Lo showroom professionale di Flos era invece dedicato ad Out of Office, un’installazione dedicata al mondo dell’ufficio e del lavoro, per riflettere sulle possibilità che il design e il progetto della luce offrono per stimolare l’interazione e lo sviluppo di rapporti umani di senso nel quotidiano.
Lo spazio è stato trasformato in un’estensione dello studio di Arquitectura-G (autori anche dell’allestimento di Palazzo Visconti), e allestito con tavoli da lavoro, sedie e con le lampade della serie Workmates di Flos Architectural, una famiglia di lampade professionali pensate per il mondo office, che muove i confini dell’illuminazione per gli spazi di lavoro verso nuove dinamiche.
Designers: Michael Anastassiades, Barber Osgerby, Formafantasma, Erwan Bouroullec
Flos Creative Director: Barbara Corti
Flos Store window design: Michael Anastassiades
Exhibition Design: Arquitectura-G
Art direction Content & Communication: Omar Sosa with Apartamento Studios
Event Creative Consultant: Michela Pelizzari with P:S Agency
Movie Director & Designers portrait: LEONE, Luca A. Caizzi
Out of Office micro-interviews: Felix Burrichter and Nicholas Korody
Dress Design: Molly Molloy with Colville
Food experience: Giorgia Eugenia Goggi with Masseria Moroseta
Natural wines: Valentina Passalacqua
Set Stylist: Dimitra Louana Marlanti
Curtains and Pillows Metallic Silver Visconti: Magniberg
Curtains Flos Showroom: Kvadrat
Stools: BD Barcelona
Constructor partner: Benfenati