Nel corso del 2022 le attività per la continua ricerca dell’efficienza energetica e ottimizzazione degli impianti produttivi in Italia, Germania e Portogallo hanno permesso a GEWISS una riduzione dei consumi energetici dell’8% rispetto al 2021. In particolare, si è registrato un calo del 23% dei consumi di gas naturale utilizzato per riscaldamento e per i processi industriali. Coerentemente con la riduzione dei consumi energetici diretti, le emissioni dirette sono scese del 13%. Con un totale di 2.058 tonnellate nel 2022, anche i rifiuti prodotti sono diminuiti del 9% rispetto all’anno precedente. La gestione dei rifiuti non pericolosi dell’azienda, inoltre, ha segnato una percentuale di recupero superiore al 75% del totale. Attenzione anche alla catena di fornitura: nel 2022 il 60% di fornitori ha sede in Italia, mentre i restanti sono distribuiti in Europa per il 33% e nel resto del mondo per il 7%.
Per promuovere e sviluppare il capitale umano interno e delle comunità locali nel 2022 sono state erogate un totale di 19.312 ore di formazione alle persone del Gruppo, mentre GEWISS Academy, l’area aziendale dedicata alla formazione professionale, ha portato avanti la decima edizione di “Un progetto di classe”, concorso destinato agli istituti professionali di tutta Italia, con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso dei software tecnici GEWISS.
Sempre nell’ottica degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, PERFORMANCE iN LIGHTING ha elaborato un piano con tre obiettivi principali: salute e benessere (SDG3), parità di genere (SDG5) e lavoro dignitoso e crescita economica (SDG8). Ogni obiettivo è stato al centro di un’ulteriore indagine interna che ha coinvolto in maniera partecipativa tutta l’azienda e gli ambassador identificati per ciascuna area.
Con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei dipendenti, agevolare l’impegno a conciliare lavoro e famiglia e creare un ambiente di lavoro sano ed efficiente, PERFORMANCE iN LIGHTING ha potenziato l’offerta di beni e servizi in ambito welfare.
Un approccio al benessere delle persone e dell’ambiente che in PERFORMANCE iN LIGHTING si traduce anche nella progettualità di prodotto. Oltre ai requisiti tecnici, l’approccio Human Centric Lighting si lega ai ritmi circadiani e sviluppa un’illuminazione che mette al centro il benessere fisico e la sfera emotiva delle persone attraverso effetti concreti e tangibili.
Nel 2022 tra le iniziative in ambito ambientale figurano l’introduzione di veicoli elettrici e ibridi e il progetto di relamping, che ha previsto la sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti nei reparti prodottivi a favore della tecnologia LED.