Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Chic e la continua evoluzione nel mondo delle carte da rivestimento del mobile

11 Ottobre 2023

Continua negli anni l’impegno dell’azienda per introdurre decorativi sempre nuovi con flessibilità e varietà di prodotti

 

Chic nasce nel 1991 dall’intuizione di Annibale Tontini di sostituire il profilo post verniciato con il profilo rivestito con carta preverniciata. L’obiettivo era e rimane quello di proporre nuovi prodotti studiati nei minimi dettagli per risolvere o ridurre al minimo i problemi riguardanti la classica verniciatura e l’applicazione su pannelli e profili. L’azienda può realizzare qualsiasi decoro su carte di diverse grammature, partendo da lotti di 150mq, personalizzando le finiture e mantenendo alta la qualità.

 

Parola d’ordine: flessibilità

Partendo dallo studio del campione cliente, l’azienda può proporre carte grezze già stampate in rotocalco, aggiustandone colore e finitura (sono infatti presenti sia linee di impregnazione flex che impianti di verniciatura e laccatura di carte anche pre-impregnate) oppure può creare carte in stampa digitale. Inoltre è possibile supportare le carte con diversi tipi di materiali in diverse grammature. Altrettanto importante è il servizio di taglio e sbobinatura per avere lotti più facilmente lavorabili. Queste lavorazioni fanno sì che la gamma di prodotti disponibile per i clienti sia ancora più vasta e adattabile alle loro esigenze. E questo è proprio uno dei punti cardine dell’azienda, unito alla possibilità di proporre decori in lotti molto bassi rimanendo però competitivi sui grandi lotti.

 

Il processo produttivo

L’azienda può utilizzare diversi tipi di vernice: poliuretanica, UV, base acqua e acrilica. Questo permette di personalizzare anche le specifiche tecniche del prodotto in base al campo di applicazione. Oltre alle carte, è possibile verniciare su materie plastiche come PVC, PET e alkorcell.

Vengono proposti decori di vari spessori che partono dall’80g fino al 150g, indicato per il settore delle porte, ma è possibile raggiungere spessori anche maggiori grazie ai vari tipi di supporto che l’azienda è in grado di applicare (pergamino, carta, materie plastiche). Ono inoltre disponibil prodotti con diverse finiture: supermatt, lucido, goffrato, e anche alcune finiture effetti legno o la nuovissima finitura Space. Le prime tre vengono realizzate durante la fase di verniciatura, mentre le ultime vengono impresse direttamente sulle carte.

Da quest’anno infine, l’introduzione di una macchina da stampa digitale ha permesso di migliorare ulteriormente la flessibilità dell’azienda, permettendo di poter riprodurre qualsiasi decoro attraverso la scansione dei campioni di riferimento e fornendo ai clienti lotti minimi ancora più bassi di quanto siano possibili sui classici articoli.

 

Chic

(Visited 3 times, 1 visits today)

Articoli correlati: