Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Le tendenze nella progettazione di cucine del 2023: silenziosità e uniformità

8 Maggio 2023

Titus si impegna continuamente per essere all’avanguardia nella realizzazione e distribuzione di componenti d’arredo

 

Stare al passo con gli sviluppi e con le tendenze stilistiche significa poter continuare ad offrire soluzioni per l’industria del mobile incentrate sui consumatori, semplici da installare, e resistenti nel tempo. Per questo TITUS è da sempre orientata a valutare con attenzione le nuove tendenze nel mondo della progettazione delle cucine che entreranno nel mercato. Tra queste, la silenziosità dei meccanismi e l’assenza di maniglie sembrano essere le tendenze più attuali.

I prodotti Titus sono pensati e realizzati per offrire quel tocco finale tecnologico per le nuove tendenze progettuali che troveremo nelle cucine che verranno.

 

Cucine silenziose

La progettazione di cucine silenziose è una tendenza ormai consolidata e sicuramente sarà una caratteristica a cui l’utilizzatore difficilmente potrà rinunciare anche negli anni a venire. Sempre più frequentemente, i proprietari delle abitazioni sono orientati infatti verso una drastica riduzione di qualsiasi rumore per ottenere un’atmosfera più tranquilla e rilassata nelle proprie abitazioni.

Un sistema per raggiungere questo scopo è usare dei meccanismi di chiusura rallentata o ammortizzati per ridurre il rumore in cucina. Le cerniere Titus sono caratterizzate dall’ammortizzatore Titus al proprio interno, tecnologia proprietaria Titus, che utilizza un sistema di ammortizzazione idraulico incorporato per ridurre la velocità e il rumore durante l’apertura e la chiusura di ante e cassetti.

Questo porta all’apprezzato e gradevole effetto ‘soft-close’. I meccanismi soft-close portano con sé numerosi vantaggi, in quanto aggiungono una finitura sofisticata, evitando che le ante sbattano e contribuendo così alla longevità della cucina stessa. La gamma di soluzioni ammortizzanti di Titus include cerniere per chiusure silenziose delle ante, ammortizzatori per ante scorrevoli e guide per cassetti ammortizzate, tutte pensate e sviluppate per ottenere le cosiddette cucine silenziose.

 

Design senza maniglie

Il design pulito e uniforme è un’altra tendenza che si conferma tra le più apprezzate dai consumatori. Una finitura uniforme è particolarmente considerata dagli amanti del minimalismo sofisticato nell’arredamento, con armadi nascosti e cassetti senza alcuna maniglia che danno un look elegante e moderno alla cucina.

La nuova generazione di Push Latch S2 di Titus e il cassetto Tekform Slimline Tacto con parete sottile, sono in grado di far raggiungere questo obiettivo progettuale al produttore di mobili. Il nuovo sistema di apertura a spinta Push Latch S2 di Titus per ante senza maniglia offre infatti un’apertura senza rumore e senza rimbalzo e una chiusura affidabile dell’anta. Incorpora un sistema ammortizzante che controlla il movimento verso l’esterno attivato dal Push, permettendo un’apertura dell’anta decisa ma controllata, silenziosa e senza rimbalzo.

La chiusura dell’anta diventa così affidabile, sicura e garantita al primo tentativo. Push Latch S2 è facile da montare, funziona con cerniere con o senza ammortizzatore integrato e si adatta agli standard di foratura senza bisogno di alcuna modifica. È disponibile in finitura nichelata e nella versione Titus TeraBlack, una finitura nera, opaca, e anti-riflesso.

Tekform Slimline Tacto è invece un cassetto in metallo con pareti sottili, dotato di un sistema di apertura premi apri che garantisce un’apertura senza sforzo dei cassetti senza maniglia ma nel contempo offre una chiusura ammortizzata affidabile. Il meccanismo Tacto segue il principio ‘Uno per tutti’, questo significa che un unico prodotto può essere applicato per la funzione di apertura a spinta ad un’intera gamma di cassetti in metallo e in vetro lunghi almeno 400mm e con una portata fino a 40kg.

È importante oggi fare le giuste scelte nella produzione delle cucine del futuro, dove l’utilizzo della ferramenta altamente funzionale di Titus – progettata per uno scopo specifico – può davvero fare la differenza.

 

Maggiori informazioni su Titus qui

(Visited 233 times, 24 visits today)

Articoli correlati: