Questa lampada disegnata da Vincent Van Duysen è stata concepita con un’attenzione specifica per il settore horeca, come si evince dal nome: Gustave. Gustave è infatti Monsieur Gustave H., il famoso concierge di un resort di montagna di Zubrowka, il paese fittizio del capolavoro di Wes Anderson Grand Budapest Hotel, uno dei film preferiti di Van Duysen. Con Gustave, Vincent Van Duysen attinge alla tecnologia di illuminazione proprietaria che ha permesso la creazione del suo best seller Oblique per sviluppare una nuova lampada, pensata specificamente per i mercati dell’horeca e dell’hotellerie.
Grazie a questa tecnologia, Gustave emette un fascio di luce estremamente luminoso che cade “obliquamente” dalla testa della lampada sulla superficie illuminata e si estende tutt’intorno a 360 gradi. Ciò è dovuto a un’ingegnosa combinazione di LED e di lenti brevettate: il posizionamento unico di quest’ultime e la loro zigrinatura invia la luce in diagonale, massimizzando così l’effetto e riducendo al minimo l’emissione (e il consumo).
Nonostante le ridotte dimensioni, grazie alla particolare tecnologia di diffusione della luce (costruita su un particolare studio delle micro-geometrie) Gustave illumina perfettamente un’ampia superficie che si estende fino a un metro dalla fonte e forma un anello con un’ombra al centro: la situazione perfetta per un tavolo da pranzo. In sostanza, Gustave garantisce un ottimo comfort, assenza di abbagliamento, omogeneità nella distribuzione della luce ed elevatissime prestazioni in termini di lux.
Gustave è una lampada cordless ricaricabile, impermeabile, adatta per interni ed esterni e ovviamente mobile. È disponibile in due modelli, ‘Residential’ e ‘Hospitality’. Accanto alla versione plug-and-recharge per uso residenziale, dotata di batteria con ricarica micro-USB-C integrata, il design specifico horeca prevede la possibilità di utilizzare due set di batterie Li-Ion ricaricabili: un vantaggio in più fornito al ristoratore o all’albergatore che, in caso di locale a capienza piena, non dovrà acquistare un numero doppio di lampade (una in uso, una in ricarica) ma, piuttosto, ricaricare il secondo set di batterie mentre la lampada è in uso con il primo.
Materiali: alluminio estruso, metacrilato
Potenza: 2.3W (Hospitality) / 2.5W (Residential)
Fonte luminosa: LED Array DC60 mA 221lm 2700K* / 235lm 3000K** CRI90
Connettore di ricarica USB-C integrato (Residential) / batterie ricaricabili (Hospitality)
Un indicatore LED visualizza l’autonomia e, solo nel modello residenziale, fornisce informazioni sullo stato di ricarica. Pulsante touch capacitivo: on, off e dimmer.
Finiture: Polished Silver, Matte Anthracite, Lacquered Brown, Titan Blue, Lacquered Green, Raw Aluminum, Matte White