Questa tipologia di strip LED ha alcune peculiarità che la rendono un prodotto unico nel suo genere e più conveniente rispetto alle soluzioni flessibili tradizionali. All’interno del catalogo Universal Science, le strip LED solderless vanno ad aggiungersi alla famiglia DecoMAX, che comprende principalmente le soluzioni appositamente concepite per applicazioni di decorative lighting.
Cosa significa Solderless? Come implicito nel termine inglese solderless, questa striscia LED si differenzia da quelle tradizionali per via della mancanza di saldature di connessione tra moduli più corti, tipicamente 500mm, tra un PCB e l’altro. Questa caratteristica aumenta considerevolmente l’affidabilità, sia meccanica che elettrica, e la durabilità. La giunzione tra blocchi, infatti, è un punto critico per le variazioni di temperatura dei moduli LED durante l’esercizio, oltre che problematico per le sollecitazioni meccaniche in fase di montaggio.
Le strip LED solderless sono anche più piacevoli alla vista rispetto alla striscia flessibile standard. Si va inoltre a risparmiare sui costi di materiali e manodopera e la produzione diventa più agevole e veloce come anche ripetibilità e affidabilità. Il metodo di applicazione, invece, è lo stesso delle normali strip LED tradizionali.
Ma ecco riassunti i vantaggi di questa nuova tecnologia:
Strisce LED solderless: i modelli a disposizione
Il mondo della tecnologia LED è tra i pochi a vivere un’evoluzione talmente rapida da far reputare antiquato un prodotto acquistato soltanto qualche mese prima. L’ultima novità sul mercato, rappresentata dalle strip LED solderless, testimonia ancora una volta come Universal Science sia in prima linea per la divulgazione e promozione di nuove tecnologie d’illuminazione ai costi richiesti da un mercato estremamente competitivo.