Trisobbio in provincia di Alessandria è uno dei borghi più antichi del Monferrato. Durante il Medioevo divenne un territorio ricco e invidiato grazie agli intensi scambi commerciali con la Liguria. Dopo il 1800 il castello cadde in uno stato di abbandono sino agli inizi del 1900 quando venne iniziata un’importante ristrutturazione edilizia. Oggi il castello si è trasformato in un elegante ristorante, location ideale per feste di matrimonio. Circa vent’anni fa, Spacecannon ha seguito il progetto illuminotecnico del castello utilizzando ioduri metallici con cambia colori meccanico.
Il sindaco ha deciso di rinnovare l’illuminazione per ridurre i consumi e dotare Trisobbio di un impianto illuminotecnico che sia al passo con le nuove tecnologie. Spacecannon ha dunque trovato una soluzione ideale utilizzando i proiettori Rainbow 1 con tecnologia RGBW e l’eColor40 totalmente controllato con DMX512. È stata per questo scopo utilizzata un’accurata selezione di ottiche al fine di ottenere una perfetta uniformità su tutte le superfici.
Gli esperti di Spacecannon hanno seguito lo sviluppo del progetto fornendo una soluzione chiavi in mano compresa la programmazione degli spettacoli e dando agli installatori utili consigli sui cablaggi da effettuare. Il nuovissimo controller DMX installato per pilotare i proiettori consente all’utente di cambiare gli spettacoli in tempo reale utilizzando un’app su un telefono cellulare.
Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con lo studio AEN di Acqui Terme.