L’evento si conferma a fine settembre, orientato ad abbracciare nuove aree del settore Contract, attrezzature per ufficio e produzione artigianale e si svolgerà di nuovo in concomitanza con Textilhogar Home Textiles Premium
Feria Hábitat València ha fissato le date della sua prossima edizione, dal 29 settembre al 2 ottobre 2025 presso Feria València. L’evento leader per l’arredamento “made in Spain” mantiene così lo slot nell’ultima settimana di settembre che ha dato ottimi risultati e tornerà a svolgersi durante la settimana. Nel 2024, infatti, la Fiera si è tenuta da martedì a giovedì e ciò ha riscosso parere favorevole da espositori e visitatori. Hábitat ripete quindi la formula dagli ottimi risultati, svolta in collaborazione con Espacio Cocina SICI e Textilhogar, registrando, secondo i dati raccolti, la partecipazione di circa 50.000 professionisti. Quest’anno l’evento per l’arredamento torna a svolgersi in contemporanea con l’ormai consolidata Fiera del tessile per la casa e per il Contract. Tuttavia, il 2025 è anno dispari e quindi Espacio Cocina SICI, biennale, tornerà nel calendario della Feria València solo nel 2026.
La prossima edizione di Hábitat vedrà la Fiera mantenere il suo impegno per offrire il meglio dai fornitori per interni “made in Spain”: design, tappezzeria, notte, casa, arredamento e accessori, oltre a un’ampia selezione di marchi internazionali. L’evento si svolgerà tra i livelli 2 e 3 di Feria València con l’obiettivo di creare un’altra installazione per il settore settore Contract, sulla falsariga del grande successo “Hotel Hábitat” di Héctor Ruiz-Velázquez, che verrà presentato alla prossima edizione della Fiera Cevisama, che esporrà ceramica e bagni.
Hábitat continuerà inoltre a sviluppare il suo rapporto con il settore alberghiero e hospitality ed approccerà altri settori, a completamento dell’offerta orientata al Contract. Inoltre, Hábitat punta a ad elevare la sua portata includendo il settore mobili per ufficio, che sin qui ha avuto solo una piccola presenza nelle ultime edizioni, tramite aziende di mobili per la casa. Nel 2025, si prevede infatti che i mobili per ufficio siano più presenti e potrebbero persino essere una caratteristica distintiva della Fiera. Con un’ulteriore iniziativa, Hábitat sta collaborando con diverse organizzazioni e istituzioni di settore per creare, nell’ambito di Salón nude, una potente presenza di produzione artigianale, tendenza attualmente in forte ascesa e che molti stanno già associando ad un rinnovato livello di lusso nella decorazione ricercata.
Textilhogar Home Textiles Premium, da parte sua, consoliderà la sua posizione al fianco di Hábitat, focalizzando nel contempo l’attenzione sui buyer internazionali ed offrendo una gamma selezionata di prodotti, tra designer e produttori di tessuti.
Dal 29 settembre al 2 ottobre Feria València ospiterà le tre principali fiere del settore arredamento, dell’illuminazione, arredamento, tessile per la casa, imbottiti e del Contract: Feria Hábitat València e Textilhogar Home Textiles Premium costituiscono la più ampia vetrina spagnola per il settore casa e Contract. Configurati su larga scala, sono attirativi per un vasto pubblico spagnolo ed internazionale: una formula di successo con oltre 90.000 metri quadrati di superficie espositiva con un’affluenza di 45.000 professionisti da 70 Paesi.