Di Federico Galluzzi
CompoArredo NUMERO 100, una ricorrenza da festeggiare con un velato entusiasmo e tante motivazioni. Siamo alla vigilia di SICAM Pordenone e, quasi increduli, ci apprestiamo a tornare a passeggiare nei corridoi, bere un caffè guardandoci negli occhi, magari stringendoci anche la mano dopo esserci reciprocamente chiesti: “vaccinato?”.
A Milano si sono appena concluse, con Homi e l’Evento organizzato dai Saloni del mobile, le prime fiere in presenza. Le sale espositive e le infrastrutture fieristiche internazionali tornano dunque ad essere i luoghi più adatti per gli incontri d’affari anche in periodo di pandemia. Inoltre, la procedura di biglietteria online è in grado di richiedere una registrazione completa che permetta di tracciare correttamente i contatti, in caso fosse necessario.
Sebbene la situazione generale sia ancora piuttosto instabile, l’aumento delle vaccinazioni, insieme ad una progressiva riduzione delle restrizioni nei viaggi, sono segnali estremamente positivi che danno alle aziende e agli addetti ai lavori una visione positiva dell’andamento futuro degli scambi commerciali. I servizi digitali hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo primario ma, crediamo, la loro efficacia diminuirà di rilevanza nel momento in cui finirà la pandemia e torneranno ad affiancare le fiere in presenza, perdendo di fatto parte del loro valore.
E noi della Staff Editoriale siamo pronti ad esserci!